La giornata clou è quella del sabato ovviamente che invoglia molti bikers a caricare armi e bagagli e partire per un week end disintossicante

25° MOTODUCK by STREET DIAMOND 1998 FMI                                     17/20 agosto 2023 Campotto di Argenta (FE)

Molti gruppi biker quest’anno si apprestano a festeggiare ricorrenze importanti della propria vita, come lo è per gli STREET DIAMOND 1998, gruppo bikers affiliato alla FMI che quest’anno spegne venticinque candeline del loro Motoduck. Un bel pezzo di storia portato avanti con spirito di coesione e fratellanza da questo gruppi di ragazzi Emiliani, che personalmente stimo e che conosco da una ventina d’anni.
Confermata la storica location del parco delle Due Torri in quel di Campotto di Argenta in provincia di Ferrara che offre tutto quanto si possa desiderare in mezzo alla natura: ampie zone verdi, campeggio ombreggiato una cucina gestita in maniera impeccabile, docce e servizi igienici.
La giornata clou è quella del sabato ovviamente che invoglia molti bikers a caricare armi e bagagli e partire per un week end disintossicante, il rovente pomeriggio trascorre con i classici giochi biker; gara di lentezza, tiro alla fune, lancio del barile e l’elezione di Miss Motoduck che si aggiudica un viaggio messo in palio dagli sponsor. Quest’anno le candidate al titolo erano veramente agguerrite e la giuria ha dovuto faticare le fatidiche sette camicie per decretarne la vincitrice.
Dopo la premiazione del bike show è la volta di quella dei gruppi intervenuti, una lista interminabile, segno tangibile dell’affetto e rispetto che i ragazzi dello Street Diamond 1998 sono riusciti a conquistarsi nel loro primo “quarto di secolo” di vita di club.

Da non tralasciare il fine solidale che da sempre anima il Motoduck, da anni sostenitori del Volo di Martina, quest’anno i ragazzi di Argenta hanno deciso di donare il netto del ricavato di quanto raccolto con il loro motoraduno alla popolazione che ha subito i danni dovuti alla tremenda alluvione di qualche mese fa, che ha visto devastate molte località non lontane. Insieme alle autorità della zona stanno individuando dove far convergere il proprio aiuto; una famiglia, una scuola o un asilo.
Torniamo sul pezzo, Motoduck da sempre è sinonimo di festival rock, nelle tre serata di motoraduno si esibiscono band di ottimo livello, stasera è la volta di una nostra vecchia conoscenza; The Bonebreakers “gli spaccaossa” rock’n’roll band bresciana, che scalda a dovere gli animi con uno scatenato repertorio di pezzi propri.

Breve cambio di palco ed è la volta delle “Living Dolls” una cover band friulana femminile, che in questa session fa un’eccezione coinvolgendo un drummer e una chitarra solista uomini. L’indiavolata Eliana Cargnelutti, chitarra e voce, prende sapientemente per mano tutto il pubblico per condurlo in un viaggio nel tempo: dai Deep Purple, agli Ac/Dc, passando per i Black Sabbath, Iron Maiden, Queen, Kiss e Led Zeppelin. Le tavole del palco reggono a fatica i decibel scaricati dalle testate degli ampli e i cinque musicisti pare abbiano veramente intenzione di farlo crollare da un momento all’altro.
Una esibizione in crescendo senza minimante risparmiarsi, il pubblico è tutto per loro, è stato un viaggio paragonabile ad una corsa sulle montagne russe con tre giri della morte.
Come tutte le belle cose anche il 25° Motoduck sta avviandosi alla conclusione, ma non prima di aver regalato ai presenti, che vi assicuro erano veramente numerosi sotto il palco, l’ultimo show, anzi sexy show che manda a nanna anche il più scafato biker in circolazione.
Che dire anche quest’anno gli Street Diamond 1998 hanno fatto il loro “sporco lavoro” scrivendo un’altra pagina importante del loro lungo cammino.

Testo e foto Corrado RdT

do you have questions?
do not wait, let’s talk

head office

Box 565,
Charlestown, Nevis,
West Indies,
Caribbean

Copyright © 2022. All Rights Reserved.

social media

Add to cart