Molte le iniziative importanti a Festa Bikers, su tutte Kustom Lab, un laboratorio di esperienze artistiche con personaggi dello spessore di Gianfranco Filippini di Kustom Drink Paint, Salvatore Cosentino di Ms Artrix, Accia Star, l’incisore Gino Marossi, l’orafo Effe 23, Manuel Spadoni, Sheila Pizzighello.

26° FESTA BIKERS                               COLOGNO AL SERIO BG 25/27-8-23

I numeri hanno sempre la capacità di fotografare la realtà delle cose meglio di altro: 26 sono le edizioni di Festa Bikers ad oggi, più di un quarto di secolo di attività, 11 le tensostrutture allestite per l’occasione, oltre 50.000 i metri quadri su cui si sviluppa il motoraduno, 30 le maestranze che ogni giorno per 3 settimane allestiscono e smantellano l’area del motoraduno, più di 300 i volontari impegnati per tutta la durata della Festa, 600.000,00 euro la somma donata fino a ieri dalla crew di Festa Bikers alle molte associazioni della zona impegnate nel sociale, qualche migliaio le motociclette che varcano l’ingresso del raduno ad ogni edizione e decine e decine di migliaia i visitatori che nei 5 giorni affollano la festa.
Numeri che consacrano Festa Bikers come il più grande motoraduno italiano, dietro le quinte non ci sono società per azioni quotate in borsa con manager dell’intrattenimento ma solo un gruppo di bikers determinati che, partiti nel 1997 con un gazebo, un forno e due spine di birre, hanno saputo con grande convinzione e determinazione arrivare al risultato attuale, certo per strada non sono mancate le delusioni amare quando il tempo metteva i bastoni tra le ruote o le cose non andavano per il verso giusto, ma la loro caparbietà li ha uniti maggiormente grazie al carattere e alla passione smisurata per quello in cui credono.
La giornata di venerdì ha fatto registrare un afflusso eccezionale, tempo per annoiarsi non c’è n’è e tra uno show nel Motodrome del “Muro delle Morte”, spettacoli replicati ad ogni ora. Grande l’offerta musicale sia per quantità che qualità, molte le band musicali che si alternano sui due palchi, con prevalenza di gruppi metal dando vita ad un vero e proprio festival musicale con dei nomi del calibro di: Domine, Frozen Crown, Skeleton, Bonded, Ancillotti, Pino Scotto, The Brokendolls, Uldvedharr; Bullet-Proof, Twenty Euro for Love, Tacobellas e The Nuclears

Sabato sera inoltre è stata la volta di Miss Kustom Bikers, organizzata e condotto da Laura “Blond” Cavalli che vede imporsi la Miss Rossella Flamini, con una performance molto accattivante, brave comunque tutte le partecipanti che hanno saputo interpretare lo spirito del concorso.
Sabato in tarda serata si sono svolte le premiazioni del Bike-Show riservato alle officine presenti, che ha visto la Ghisarama di Hazard Motorcycles portarsi a casa un premio di mille euro e uno scarico due in uno messo a disposizione da Motorcycles Store House grazie alla collaborazione e generosità del dealer per l’Italia, Sandra Gonzatti.
Al secondo posto la splendida “Rejna” una realizzazione in stile “chicano” di RCK Roll’n’Chop, terzo il Dyna LowRide S di Pro Moto, quarta un piccolo gioiellino made by PDF Motorcycles una BSA del 1930 e quinto posto per Nos Motorcycles con una special con motorizzazione Buell e telaio a coda soffice di Penz.
Molte le iniziative importanti a Festa Bikers su tutte Kustom Lab, un laboratorio di esperienze artistiche con personaggi dello spessore di Gianfranco Filippini di Kustom Drink Paint, Salvatore Cosentino di Ms Artrix, Accia Star, l’incisore Gino Marossi, l’orafo Effe 23, Manuel Spadoni, Sheila Pizzighello. Venti artisti del panorama Kustom Italiano magistralmente coordinati da Davide Aresi, l’ospite Massimo Sabbadin, dj stilista e fashion designer che ha riprodotto un laboratorio di serigrafia per personalizzare live il vestiario del pubblico di Festa Bikers. Inoltre, sabato, le body-painter Cristina Carelli e Stefania Amadei hanno dipinto integralmente per sette ore di fila il corpo della modella Sunshine_hel_B, un’opera di incredibile bellezza artistica.
Nel piazzale antistante al palco centrale per tutta la giornata si sono avvicendati degli stunt riders che hanno deliziato il pubblico con delle incredibili evoluzioni sulle loro moto sfidando le leggi della fisica; Gaetano Scirè, Gaetano Perticaro e il giovane Samuele Colombo.
Alla Festa Bikers non ci sono tempi morti o pause, sabato sera sotto la tensostruttura centrale si sono svolti i combattimenti di arti marziali Muay Thay, K1 e boxe, sotto il coordinamento del maestro Ivan Mapelli della Free Combat Academy.

Mentre sotto un’altra ci si scatenava al ritmo della disco music più commerciale, alla consolle il dj Massimo Sabbadini, Mr Totem e Frenky del PDF, restare fermi e seduti era una “missione impossibile” con questi tre virtuosi del missaggio.
BikerX ha promosso corsi di formazione di guida sicura per neofiti e motociclisti esperti; MotoEbike Bergamo ha gestito un fettucciato di moto cross con motociclette elettriche dedicate ai più piccoli mentre Ass. Mondo in Moto ha curato mini formazione di educazione stradale dedicata ai bimbi più piccoli in un apposito percorso da eseguire in bicicletta. Per la serie piccoli bikers crescono.
Domenica l’estrazione della sottoscrizione ha premiato un biker della zona, Alberto di 31 anni, possiede tutt’ora due stradali ma il sogno del cassetto era appunto acquistare un Harley, detto fatto a Festa Bikers i sogni a volte si avverano. Nonostante il violento nubifragio che si abbattuto su tutto il Village sabato pomeriggio che ha fatto temere il peggio, e domenica l’annullamento sempre dovuto alla pioggia del tradizionale moto giro i ragazzi di Festa Bikers con grande esperienza e coraggio, sono riusciti a portare a termine con successo tutti gli spettacoli e premiazioni in programma. Diversi danni alle strutture del raduno, ma come si dice quando si fa un viaggio turbolento e sofferto, l’importante è arrivare a destinazione sani e salvi tutti interi. L’invito per tutti gli appassionati è darsi appuntamento al 2024 per un’altra edizione di Festa Bikers col botto.

Testo: Corrado Rombo di Tuono

Foto per gentile cortesia di:
Davide Negro
Francesca Cipriani
Tiziana Calzana
Debram Studios

do you have questions?
do not wait, let’s talk

head office

Box 565,
Charlestown, Nevis,
West Indies,
Caribbean

Copyright © 2022. All Rights Reserved.

social media

Add to cart