La giornata del sabato vede in programma le qualificazioni per le gare che si disputeranno con il coltello tra i denti il giorno seguente, la giornata è splendida da estate piena e temperatura prossima ai 30 gradi, non oso immaginare quella dell’asfalto sulla strip di partenza.
HILLS RACE #19 8/10 settembre 2023 Rivanazzano Terme (PV)
Per varie ragioni erano diversi anni che mancavo dall’Hills Race, per me è stata una forte emozione tornare a varcare i cancelli dell’aeroporto Francesco Baracca di Rivanazzano Terme per la 19° edizione di Hills Race, importantissima e unica manifestazione in Italia di gare di accelerazione sul quarto di miglio.
La giornata del sabato vede in programma le qualificazioni per le gare che si disputeranno con il coltello tra i denti il giorno seguente, la giornata è splendida da estate piena e temperatura prossima ai 30 gradi, non oso immaginare quella dell’asfalto sulla strip di partenza.
Nei vari paddock scalpitano delle auto con delle motorizzazioni e potenza alla ruota sconcertanti, alcune di ben oltre i 1.000/2.000 cavalli, motori sovralimentati, minacciose prese d’aria sui cofani, lunghissimi e affusolati dragster con tanto di paracadute per frenare la corsa in fondo al lungo rettilineo della pista.
Nei vari lanci che ho visto susseguirsi ho notato anche la partecipazione di automobili “normali”, per modo di dire. Una Fiat 500 arrivata dal profondo sud dopo 24 di carrello all’accensione del semaforo verde è scattata come un missile terra aria, le velocissime cambiate sembravano i colpi di un AK47.
Presente una nutrita schiera di Maggiolini WV che hanno fatto dei lanci incredibili realizzando degli ottimi tempi in uscita. Molto buona l’affluenza di pubblico assiepato sulle tribune ai lati della pista. Tra i vari stand anche la presenza della concessionaria ufficiale H-D Pavia che dava la possibilità di effettuare dei “demo ride” sui suoi modelli di punta.
Purtroppo l’unico mio rammarico è non aver assistito al lancio di un mostro denominato Top Methanol Dragster, ero molto distante dalla pista ma i boati e le esplosioni che abbiamo udito provenire dalla pista erano impressionanti, da gelare il sangue nelle vene, le urla del pubblico facevano pensare a qualche incidente, per fortuna non era così.
Nel panorama degli eventi motoristici italiani Hills Race merita un ruolo di rilievo, per la sua unicità e passione con cui è stata portata avanti in questi anni dai ragazzi dell’American Motors Pavia, il commento a caldo di Enrico “Chicco” Bailo, uno degli organizzatori fotografa perfettamente lo spirito di questi ragazzi.
“Il 19° Hills Race è passato come ogni anno per me segna la fine della stagione bella, l’evento resiste nonostante i tempi non siano quelli di una volta, anche noi non siamo più quelli di una volta, ma la nostra passione e il senso d’appartenenza è più che mai. Quindi mettetevi il cuore in pace, finché di sarà HR noi combatteremo per tutelare lo sport e difendere quei valori che solo in certi ambienti sono così sentiti. Ci sono solo tre regole da rispettare, che poi riassumendola è una sola. Il rispetto.”
Rivanazzano Dragway torna ad essere un piccolo aeroporto della collina pavese, ma tra 365 giorni l’asfalto tornerà ad essere rovente.
Testo e foto: Corrado Rombo di Tuono