Fonti ufficiali parlano di 50.000 moto che hanno invaso il paese, difficile averne la conferma, erano comunque una moltitudine mai vista, molti chapter provenivano dall’estero solleticati dalla possibilità di passare una settimana di vacanza in Italia.

30° EUROPEAN HOG RALLY                                                SENIGALLIA 6-9 GIUGNO

Dopo il 110° anniversario della Mo.Co. tenutosi ad Ostia 12 anni fa, torna in Italia un grande evento internazionale dedicato agli appassionati del marchio Harley-Davidson, il 30° EUROPEAN HOG RALLY che approda a Senigallia, in verità avrebbe dovuto svolgersi qualche anno fa ma l’emergenza sanitaria bloccò tutta l’operazione concretizzatasi finalmente solo quest’anno grazie all’impegno e alla perseveranza di Emiliano Usai, Hog Manager H-D.
Il meteo incerto di questa pazza stagione pare abbia dato una tregua, almeno per questo week-end, favorendo la migrazione delle aquile cromate che con la consueta “arroganza” prende possesso della A14 Adriatica in direzione Ancona. Ogni autogrill è una tappa obbligata, benza, sigaretta e pipì, l’atmosfera è allegra e si rivela spesso l’occasione per rivedersi e salutarsi prima di arrivare alla meta.
L’evento si svolge su tre situazioni ben distinte nella parte storica della città marchigiana; la prima nella Rocca Roveresca, una fortezza del XV secolo, trovano spazio gli stand non ufficiali di merchandise, l’area del Vida Loca che ha fatto registrare il sold out ogni sera mettendo a ferro e fuoco tutta la Rocca facendo ballare gli hoggers presenti fino a tarda notte , in piazza Garibaldi c’era il palco centrale dove si poteva assistere a dei concerti, il Motodrome del Muro della Morte che regala sempre forti emozioni agli spettatori, uno stand ufficiale adibito a museo storico dove erano esposti una dozzina di modelli di varie epoche, vera chicca per gli amanti dell’old style del marchio di Milwaukee e una serie di food truck che provvedevano al ristoro degli astanti.

Per finire al Foro Annonario di Piazza Simoncelli, in una location veramente suggestiva, era esposta tutta la gamma Harley-Davidson 2024. Demo ride, stand ufficiali di merchandise completavano il pacchetto offerto di questo 30° European Hog Rally.
Venerdì pomeriggio sul palco centrale di Piazza Garibaldi si è svolto il bike-show che vedeva premiate tra le altre la H-D 975 di Bad Boys Garage, la performance bagger di Marco Sonnino realizzata da Vallese Garage, la Panamerica di Danilo Secli, la MG 32 realizzata qualche anno fa da Biker Sheriff e il WL del 51 di Hazard Motorcycle.
Best of show se lo aggiudica Mirko Perugini di Gallery Motorcycles con l’ultimo progetto del collezionista bresciano Damiano Caputo Roncaglioni, Good of Bless, telaio e forcella anteriore hand made, motore Evolution 1340 con i castelletti ricavati dal pieno ed a vista, comandi Kustom Tech, verniciatura realizzata da Dox Art Factory e una linea che avrebbe fatto impazzire perfino il buon Burt Munro.
Bike show che ha visto come ospiti d’onore Karen Davidson, figlia di Willi G., Jochen Zeitz CEO di Harley-Davidson e il pilota Joan Pedrero.

Quattro giorni da incorniciare: mare, moto, run nell’entroterra, bellezze architettoniche e prelibatezze culinarie. Ottima l’organizzazione dell’amministrazione comunale di Senigallia, grazie anche all’enorme esperienza acquisita in anni e anni di Summer Jamboree. I volontari della protezione civile e le autorità di Polizia Municipale hanno fatto in modo che tutto si svolgesse in sicurezza, senza mai essere oppressivi. Il colpo d’occhio del lungomare Dante Alighieri con l’infinita distesa a perdita d’occhio di bicilindrici parcheggiati è stato qualcosa di incredibile. Il rombo cupo e costante dei motori ha fatto da colonna sonora per tutto il week end.
Fonti ufficiali parlano di 50.000 moto che hanno invaso il paese, difficile averne la conferma, erano comunque una moltitudine mai vista, molti chapter provenivano dall’estero solleticati dalla possibilità di passare una settimana di vacanza in Italia.
Penso che tutti i partecipanti portino con sé l’emozione di aver vissuto qualcosa di eccezionale, che solo chi ha nel proprio DNA l’amore e la passione per questa motocicletta sa apprezzare, che agli occhi di un profano anche se cercassimo di spiegarglielo siamo certi che non capirebbe.

Testo e foto: Corrado RdT

do you have questions?
do not wait, let’s talk

head office

Box 565,
Charlestown, Nevis,
West Indies,
Caribbean

Copyright © 2022. All Rights Reserved.

social media

Add to cart