Molti i gruppi intervenuti tra i quali Hells Angels MC Cremona, Hells Angels MC Cuneo, Furious Lions MC Brescia, Sgagna Manuber Crema e Rombo di Tuono.

28° FESTA BIKERS                                                   COLOGNO AL SERIO BG 19-24 AGOSTO 2025

Sulla Festa Bikers abbiamo scritto di tutto e di più, ma questo non ci autorizza a liquidarla in due parole del tipo “bella festa” e stop.
28° edizione e un bagaglio di esperienza e aneddoti che ci si potrebbe scrivere un libro, dietro Festa Bikers c’è un gruppo di lavoro rodato e affiatato soprattutto, non potrebbe che essere altrimenti. Un mese intero a stretto contatto, in un periodo dove anche il più stakanovista ha in mente solo il mare e il relax, la crew di Festa Bikers invece sotto il sole cocente di agosto monta un villaggio di 120.000mq.
L’edizione di quest’anno è stata abbastanza sofferta. Ottima la giornata di apertura del martedì con un afflusso importante, mercoledì e giovedì invece è stata caratterizzata dal maltempo che ha messo i bastoni tra le ruote della crew di Festa Bikers. Venerdì e sabato tornato il bel tempo è stato un vero e proprio bagno di folla e di moto.
Noi del Rombo di Tuono non potevamo non essere della partita e quest’anno il nostro piccolo gazebo è stato messo a dura prova di fianco a quello dei ragazzi dei “Serius Valley Drag Racing Team”, la scuderia bergamasca che corre sui circuiti dei dragster, che avremo modo di ammirare a Rivanazzano tra qualche settimana e ancora prima ad Hockenheim. Ad intervalli prestabiliti il potente 8 cilindri di Golden Nugget veniva acceso per la gioia del pubblico assiepato nelle vicinanze con un rumore infernale. I nostri timpani chiedevano pietà e sarebbero tornati a casa volentieri anche senza di noi. L’altro bolide Heavy Maybe non so perché mi ricorda la replica in versione dorata di Christine “La macchina Infernale” del famoso cult movie degli anni 80 diretto da Stephen King.

Seguire il programma della Festa Bikers non è affatto semplice, tanto è vario e serrato, combattimenti di pugilato, Non sono mancate le dimostrazioni di Muay-Thai e K1 so􀆩o la direzione del maestro Ivan Mapelli di Free Combat Academy. A seguire concerti, esibizioni di stunt men – Samuele Colombo e Gaetano Scirè hanno infiammato gli spettatori con le loro acrobazie – Il “Muro della Morte” e l’area artistica Kustom Lab che quest’anno è arrivata a spegnere dieci candeline, grazie all’impegno di mister Davide Aresi che ha fatto crescere quest’area artistica con molta passione e cultura.
Sul palco centrale e quello dell’area randagi la programmazione musicale è stata di ottima livello. Venerdì “The 7th Gold, Lionsoul e a seguire Burning Witches, una band metal di sole ragazze che arrivano dalla vicina Svizzera Tedesca, che hanno surriscaldato l’ambiente.
Sabato i Dobberman e a chiudere i Wytch Hazel from England, band metal che fa del cristianesimo il suo cavallo di battaglia.
Sabato sera nell’area randagi c’è stata l’incoronazione di “Mister Randagio” che noi ci siamo persi e che potrebbe essere riassunta nel “peggio del peggio”, ovviamente in senso ironico per carità.
La rivista LowRide nella persona del direttore Giuseppe Roncen si è incaricato di presiedere il contest riservato alle officine specializzate, dove Corrado Rombo di Tuono, Daniele Grassi free lance, Cisko Aloisi painter, Alessandro Calestani builder e Accia Star supervisore hanno premiato le seguenti special.

Partner tecnico ufficiale MOTORCYCLES STOREHOUSE, inoltre MBE, Melo Orafo artista del Kustom Lab che ha realizzato alcuni dei premi per i vincitori.

Best in Show DMC Toys 4 Men con Arcadia H-D PAN SHOVEL con voti 1088
Best Paint: Customade Garage – special motorizzata Rev Tech e telaio hand made.
1° Asso Special Bike con un H-D V Rod turbocompresso con 889 voti
2° Goro – Honda Shadow VT 600 con voti 762
3° Custom Way-H-D 883 con voti 669
Festa Bikers non è solo festa ma molteplici sono le iniziative a scopo sociale messe in campo, quest’anno in particolare ha abbracciato il progetto “Mobilità Sicura” promosso dalla Provincia di Bergamo tramite U.P.I. – Unione Provincie d’Italia, un’iniziativa nazionale finanziata dal Fondo contro l’incidentalità notturna del Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Un tema che mai come in questi anni è esploso in tutta la sua drammaticità, con l’interminabile striscia di sangue che ogni fine settimana si registra sulle nostre strade, un vero e proprio bollettino di guerra in tempo di pace.
Domenica pur con qualche incertezza meteo si è svolto il consueto moto giro e l’arrivo in parata delle auto americane grazie allo Shark Team.
Molti i gruppi intervenuti tra i quali Hells Angels MC Cremona, Hells Angels MC Cuneo, Furious Lions MC Brescia, Sgagna Manuber Crema e Rombo di Tuono.
Per i ragazzi dell’Associazione Bikers Cologno al Serio ETS è arrivato il momento di tirare le somme di quest’edizione 2025, dopo aver smantellato e riposto tutte le strutture della Festa, l’appuntamento con loro è previsto per la serata delle donazioni nella loro sede di Cologno al Serio BG. Infatti per i pochi che ancora lo ignorano, il ricavato delle loro iniziative va a supporto delle associazioni che operano nel sociale sul territorio, tra cui le Cure Palliative ODV di Bergamo. Ecco perché i ragazzi della Festa Bikers meritano tutto il nostro rispetto e stima.

Testo e foto: Corrado RdT

 

do you have questions?
do not wait, let’s talk

head office

Box 565,
Charlestown, Nevis,
West Indies,
Caribbean

Copyright © 2022. All Rights Reserved.

social media

Add to cart