Diversi i gruppi presenti a Festa Bikers: HAMC Cremona, Furious Lions MC, i ragazzi delle Indian dell’IMRG, noi di Rombo di Tuono, I Fanatici del 1340 con le loro splendide moto, gli Sgagnamanuber e i BACA che seguivano l’area attrezzata per i bimbi.

27° FESTA BIKERS                                         COLOGNO al SERIO (BG) 20-25 AGOSTO 2024

Per spiegare Festa Bikers bisogna riavvolgere un po’ il nastro. Sabato 26 agosto 2023, 26° Festa Bikers, siamo a metà pomeriggio e tutto procede per il meglio, sole alto e caldo di stagione, improvvisamente si scatena dal nulla un mezzo uragano, diversi danni alle strutture, per fortuna nessuno si fa del male, ma il motoraduno si svuota, tutti scappano, un fuggi fuggi generale, gli stand vengono chiusi, qualche concerto salta e solo verso le 22.00 la situazione torna sotto controllo anche se il raduno nella giornata di maggior affluenza è parzialmente compromesso.
Situazioni del genere taglierebbero le gambe a chiunque, un anno di preparazione tre settimane a spaccarsi la schiena per allestire tutto e basta che gira storto il tempo e tutto viene vanificato. Sfido chiunque a continuare o salutare tutti e ad agosto godersi le ferie con la propria famiglia.
Agosto 2024, un anno dopo, della crew di Festa Bikers nessuno ha abbandonato la barca, uniti più che mai tornano a spaccarsi la schiena per mettere in piedi la 27° Festa Biker 2024. Questo gruppo di ragazzi Bergamaschi sono una vera forza della natura a cui va il massimo rispetto.
Noi arriviamo di venerdì e notiamo che l’affluenza è impressionante, il Festa Bikers Village è vivo più che mai. Due palchi in cui nei sei giorni di motoraduno si sono esibite una decina di band, sabato in particolare gruppi di notevole importanza Sabotage, Razgate e l’esibizione clou è stata quella degli Enforcer , gruppo metal svedese che ha scatenato il mare umano sotto il palco.

I numeri di Festa Bikers 2024 sono impressionanti: 80.000mq di villaggio, 2 palchi, 7 tensostrutture, un’area customizer con una dozzina di officine specializzate, un’area artistica- Kustom Lab- ideata e coordinata da Davide Aresi, che è un vero e proprio fiore all’occhiello, un ring dove si sono svolti combattimenti di pugilato e free combatt, The Wall of Death di Davide Terenghi che insieme al maestro Jagath Perera hanno entusiasmato il pubblico nel motodrome del Muro della Morte, esibizioni di stunt men tra cui quei pazzi scatenati di Gaetano Scirè e Samuele Colombo.
La rivista LowRide ha curato il bike show riservato alle officine che ha visto premiate le preparazioni di Customade con una H-D Fat Boy, PDF con uno splendido Guzzi stile Le Mans, Asso Special Bike con un V Rod esagerato con turbo e ruota da 400, la H-D Dyna “la Geko” di Meccanicamente si aggiudica il Best Paint grazie alla sapiente opera di Dox Art Factory, mentre la Best of Show è appannaggio di RCK Roll Chopp con una realizzazione in stile Chicano su base H-D Heritage finemente cesellata da Gallinaro e verniciatura di Dox Art Factory. Motor Bike Expo ha premiato i primi tre
classificati con delle bags , mentre Motorcycle Storehouse main sponsor ha messo a
disposizione un kit ammortizzatori PS 430 Heavy Duty per H-D.

Parallelamente si è svolto anche il Garage Made, contest riservato ai privati, dove Sergio Bolis con H-D Heritage e Federico Milano con una Yamaha XVS 100 hanno sfiorato la vittoria che è andata a Francesco Camardella con una Yamaha Dragstar 650 molto elegante. Diversi i gruppi presenti a Festa Bikers: HAMC Cremona, Furious Lions MC, i ragazzi delle Indian dell’IMRG, noi di Rombo di Tuono, I Fanatici del 1340 con le loro splendide moto, gli Sgagnamanuber e i BACA che seguivano l’area attrezzata per i
bimbi. Incessante l’afflusso di visitatori per tutti i giorni della manifestazione, un vero e proprio fiume umano e nonostante la presenza massiccia di abitanti dei paesi limitrofi, Festa Bikers non perde la sua biker’s attitude, rimanendo fedele alla sua impostazione di manifestazione motociclistica/bikers per eccellenza.
Penso che il karma torni indietro e i ragazzi di Festa Bikers meritano tutto il successo per questa 27* edizione davvero incredibile, per quello che fanno ma soprattutto
per come lo fanno.

Testo: Corrado RdT
Foto: Corrado RdT and Giorgio Simone, Francesca Cipriani, Debran Studios and Tiziana Calzana

do you have questions?
do not wait, let’s talk

head office

Box 565,
Charlestown, Nevis,
West Indies,
Caribbean

Copyright © 2022. All Rights Reserved.

social media

Add to cart