Rock’n’Bike ha due componenti fondamentali; la musica e le moto, punto. Tutto gira intorno a questi due fattori.
ROCK’N’BIKE 2024 by FURIOUS LIONS MC BRESCIA 26/28 luglio 2024 Palazzolo S/Oglio (BS)
Le radici del Rock’n’Bike affondano da molto lontano, fine anni 90 per essere precisi, un manipolo di amici di vecchia data nel pieno fermento del movimento bikers, dà vita ad un motoraduno che diventa ben presto un punto di riferimento per tutta la nostra provincia.
Era il periodo della moto caricata venerdi al termine della giornata lavorativa, sacco a pelo e pieno di benzina, per i problemi se ne riparlava lunedì, sempre che dopo tre giorni di festa, ci si ricordasse ancora quali essi fossero mai.
Quel gruppo di amici erano i Jokers: terribili, indisciplinati e difficilmente “addomesticabili”. Erano i primi ad arrivare ai raduni e gli ultimi ad abbandonarli.
Sono passati molti anni da allora, dei vecchi Jokers è rimasto solo Diego, carismatico leader del gruppo, molta acqua è passata sotto i ponti ma lo spirito di questi ragazzi è rimasto immutato come allora. La strada per loro è stata molto impegnativa e spesso decisamente in salita, ma non si sono mai persi d’animo ed oggi il gruppo è forte e strutturato con l’innesto di molti giovani e non, Furious Lions MC. Beppe Annoni ne è il presidente ed anche la sua è una storia importante, dalle Giacche Blu ad oggi, insieme a Diego è uno dei padri fondatori del gruppo.
Rock’n’Bike ha due componenti fondamentali; la musica e le moto, punto. Tutto gira intorno a questi due fattori. Rispetto all’edizione 2023, quest’anno è stato fatto un salto notevole in tutta l’organizzazione del motoraduno, la location sicuramente invidiabile in tutti i sensi, il parco Metelli. Buona la presenza di espositori e variegata l’offerta culinaria proposta, in grado di accontentare tutti i palati.
Venerdì come al solito il raduno si anima quando inizia a farsi sera. Si stacca dal lavoro e si parte. Sul palco ad aprire le danze i Palmer e a chiudere i Motorhell, tribute band Motorhead con un’esibizione molto tirata.
Sabato è la giornata clou per eccellenza, il caldo si fa sentire, ma l’ampia zona alberata del parco Metelli riesce a mitigare il senso di calura. Moltissimi i gruppi intervenuti, elencarli tutti sarebbe impossibile. Le spine delle birre girano a mille e gli street food grigliano a pieno regime.
Ci teniamo a ricordare il grave lutto che ha colpito i Blue Devils Mc , per la perdita del “Timido”, presente la sera prima al raduno e scomparso la mattina del sabato. Lutto che li ha costretti ad abbandonare la festa per stringersi intorno alla famiglia del loro fratello.
Purtroppo la vita gioca questi brutti scherzi, c’è poco da fare.
La proposta musicale del sabato sera prevedeva l’esibizione degli Apple of Sodom, tribute band di Marilyn Manson e a chiudere quella dei Manara Gang, storico gruppo bresciano che ha scaldato come non mai il folto pubblico assiepato sotto il palco.
Il Rock’n’Bike 2.0 ha inserito la marcia giusta, i Furious sono stati ripagati dall’impegno profuso e noi non possiamo che incitarli ad andare avanti perché queste manifestazioni non fanno altro che essere momenti di aggregazione, per chi come noi, ama questo sistema e che non devono disperdersi.
Testo e foto: Corrado RdT