Fortunatamente il meteo non ci ha regalato brutte sorprese regalandoci un’ottava edizione di Sporty Meeting sicuramente “Hot”, nel vero senso della parola.

HOT SPORTY (8° SPORTY MEETING)                                     GRAZZANO VISCONTI (PC) 29/06/2024

Per la sesta volta Sporty Meeting torna a riempire il piccolo borgo medievale di Grazzano Visconti, che sommando le due edizioni precedenti; la prima fu un’edizione itinerante e l’altra statica in provincia di Lecco, porta all’attivo otto magnifiche edizioni per questo evento unico nel suo genere, riservato agli appassionati della small-block della Factory.
Molta la carne al fuoco in questa edizione di Sporty Meeting: confermato anche quest’anno l’Adventure Village, area tematica dedicata alla Pan America, dove oltre all’esposizione di esemplari customizzati, c’è stata la possibilità di partecipare al “Fuori Strada Leggero”, brevi escursioni su strade bianche della zona, grazie alla disponibilità di Max Brum di Enduro Republic che ha guidato i partecipanti in questa emozionante esperienza di off road.
La concessionaria H-D Pavia è presente con l’organizzazione dei demo ride dei nuovi modelli della gamma 2024, mentre nel tardo pomeriggio sono arrivati i partecipanti della decima edizione della “Italy 500 Miles” per il controllo orario e il timbro nella prima tappa di questa gara di regolarità, che ha preso il via dalla concessionaria H-D Pavia proprio oggi in concomitanza con lo Sporty Meeting.
Nutrita la presenza di stand, una quarantina, tutti qualitativamente di ottimo livello: aziende di accessoristica, abbigliamento, gioielli, manifattura e artistico.
Anche quest’anno i Lowlanders MC con il charter di zona sono presenti allo Sporty Meeting.

Alcuni temerari con largo anticipo sull’’apertura dei cancelli, premevano all’ingresso impazienti di percorrere quei pochi metri sul “red carpet” che li divideva dal set fotografico dove per tradizione ogni sportsterista viene immortalato nella photo-banner 2024. Per questi intrepidi e affezionati appassionati l’organizzazione ha fatto confezionare 800 “Welcome Bag” contenente gadget offerti da diversi espositori e partner. La patch 2024 come tradizione riporta l’effige di uno stemma di un peanut della Sporty, quest’anno la scelta è ricaduta su quella della “seventy-two” la splendida sportster 1200 che è stata in produzione solo per un breve periodo di tempo, diventata per questo un prezioso esemplare da collezione.
Si narra che quei pazzi degli Sportsteristi Lombardi organizzino in occasione dello Sporty Meeting una carovana per raggiungere Grazzano in gruppo, quest’anno erano in trecento moto, avrei pagato chissà quanto pur di vederli sulla A1 compatti e allineati prendere posizione sulla corsia centrale della carreggiata e ancora di più vedere la faccia del povero casellante che se li è visti arrivare al casello.
Come consuetudine le moto dei professionisti possono essere esposte ma senza partecipare a nessun contest all’interno del circle, mentre solo le moto dei privati hanno la possibilità di iscriversi al bike show. Noi come Rombo di Tuono da vari anni abbiamo il compito e l’onore di premiarne una, la scelta quest’anno è ricaduta su un sporty abbastanza datato di Mirco Maraini, che ci ha lasciato veramente a bocca aperta per le soluzioni tecniche adottate su questa moto. Due anni a tempo perso per realizzarla ed il risultato è stato stupefacente. Mirco non è un professionista ma un semplice appassionato, nella vita tecnico meccanico di grandi macchinari per la perforazione di gallerie, possiede una manualità e un ingegno fuori dal comune.

La giuria era composta da Paolo “Cippi” Tradati che premiato la “Best Nostalgic” aggiudicata da Corrado Prandina, Chiara Ki per il premio alla Best Lady che è andato ad Aurelia Boccia, il Best Paint lo ha decretato Andrea Marinoni di Kustom Family, suoi gli splendidi premi. Per la categoria Best Modified è sceso in campo nel ruolo di giudice Paolo Ghiringhelli, che premia la Sportster dello spagnolo Calella. Mentre la Best of Show viene decisa da Giuseppe Roncen di LowRide. Vperformance decreta la sua best premiando con un assegno da mille euro, Parts Europe con Stefano Erba che ha premiato lo Sporty 4 candele di Paolo Frassine e per finire Gimi Creations ha consegnato un suo gioiello ad un concorrente. Rudi Smaila e mister Luca “Godzilla” Franchini si sono alternati sul palco centrale in veste di animatori e presentatori del contest, non vi dico quello che sono stati capaci di combinare, tenendo vivo l’interesse del pubblico. In sintesi Sporty Meeting si riconferma una manifestazione di ottimo livello, portata avanti con grande impegno da un gruppo di appassionati a cui fanno capo Paolo Ghiringhelli e Juri Re Cecconi che con grande spirito collaborativo e molta professionalità, realizzano da otto anni un evento unico nel suo genere.
Fortunatamente il meteo non ci ha regalato brutte sorprese regalandoci un’ottava edizione di Sporty Meeting sicuramente “Hot”, nel vero senso della parola.

Testo e foto: Corrado RdT

do you have questions?
do not wait, let’s talk

head office

Box 565,
Charlestown, Nevis,
West Indies,
Caribbean

Copyright © 2022. All Rights Reserved.

social media

Add to cart