Oggi 2024 la “Riding Season” giunta alla sua 31° edizione è una manifestazione di riferimento per tutto l’ambiente, Hells Angels MC la porta avanti e anno dopo anno coinvolge un mare di appassionati per un evento che brucia in una giornata secca tutta la sua potenza.
31° RIDING SEASON by HAMCMI 13-04-2024 Segrate Idroscalo (MI)
Per spiegare la Riding Season bisogna riavvolgere il nastro e tornare indietro fino all’inizio degli anni ’90 quando un manipolo di bikers, nove in tutto, con le loro moto partivano dalla profonda provincia per arrivare a Milano, erano gli anni della Milano da bere e loro erano l’antitesi di questo filone modaiolo.
Vestiti di pelle, capelli lungi e moto modificate inseguivano il loro grande sogno, diventato da lì a qualche anno una realtà forte che ancora oggi con coerenza ed umiltà portano avanti con grande convinzione.
Il nome arrivò in seguito “Riding Season” l’apertura della stagione motociclistica dei run e dei motoraduni.
Oggi 2024 la “Riding Season” giunta alla sua 31° edizione è una manifestazione di riferimento per tutto l’ambiente, Hells Angels MC la porta avanti e anno dopo anno coinvolge un mare di appassionati per un evento che brucia in una giornata secca tutta la sua potenza.
Molti gli stand presenti all’Idroscalo, le classiche bancarelle di merchandise, come sempre prese d’assalto dagli innumerevoli appassionati e molti stand di officine specializzate, elencarle tutte sarebbe una “mission impossible”, si rischia di dimenticarne qualcuna, ma vi assicuro che erano tutte rinomate e soprattutto di ottimo livello.
La giornata è stupenda, il cielo è blu sopra Milano, oggi in particolare sembra sia scoppiata l’estate, i parcheggi sono stracolmi di moto, non c’è un centimetro quadrato libero. Dentro l’area del raduno sono diverse le case motociclistiche che organizzano demo ride: Gate 32 per Harley-Davidson, Royal Enfield,Triumph, Ducati, BMW Motorrad e Moto Morini.
Tra le officine presenti particolarmente preso d’assalto lo stand di Asso Special Bike, Carlo Colombo si è portato l’artiglieria pesante, le sue special sono esagerate e fanno strabuzzare gli occhi di tutti gli appassionati.
Lorenzo Nisi di Bad Boys Motorcycles, bissa il grande risultato del MBE di Verona qualche mese prima, aggiudicandosi il bike show che la rivista LowRide organizza a Riding Season con la sua Monza 975, un prototipo su base H-D Nightster che Lorenzo ha stravolto in maniera sorprendente.
MS Atrix presenta in anteprima la sua ultima realizzazione, la linea è inconfondibile, un grande lavoro su ciclistica e carrozzeria, la verniciatura è impeccabile. Difficile credere che la base di partenza sia un vecchio Night Train. Gallery Motorcycles nel suo stand oltre ad un Fat Boy teste gialle, presenta un riuscitissimo restauro su H-D Sportster.
Poco più in là mister Bertolini si circonda sempre di moto che lasciano il segno, tra tutte notiamo la Buell della Numero Milano che prendeva parte alle gare ufficiali, motore Rotax ferma da una dozzina di anni di proprietà di un grande appassionato e collezionista Damiano, gentleman driver noto per le sue imprese, tra cui quella sul lago salato di Bonneville, ripercorrendo le gesta di Burt Munro, il preparatore bresciano la riporta all’antico splendore.
Cd Garage presenta una bella realizzazione di una H-D Breakout su cui Andrea di Kustom Family ha sapientemente dato un tocco di colore che la rende unica. Ma il buon Andrea non sazio appoggia le sue lunghe mani e i suoi colori anche sulla splendida livrea della Performance Bagger di Northern Growl Garage che viene premiata nel bike show delle rivista LowRide.
Prima delle premiazioni del bike-show è avvenuta la presentazione della Nazionale Italiana Customizer, formata dai vincitori di categoria a Rombo di Tuono 2013. Gallery Motorcycles, Hazard, Custom Attack, Cd Garage, DMC Toys 4 Men, Niko Bikes, Devil’s Garage e Zero Zero Garage ne fanno parte e a inizio luglio parteciperanno in veste ufficiale e Punta Bagna International di Courchevel in Francia.
Il bilancio della giornata è sicuramente positivo, complice il tempo e l’atmosfera di festa che ha messo a proprio agio tutti i bikers intervenuti a questa 31° edizione della Riding Season che ha saputo regalarci parecchie emozioni, un’apertura di stagione degna di questo nome.
Testo e foto: Corrado RdT