Strangers Mods by Bertolini Motorcycles Dream Custom
Strangers Mods by Bertolini Motorcycles Dream Custom
La passione per le moto per Marco Belmonte si è sviluppata correndo a livello amatoriale sulle piste dei vari circuiti lombardi, quando spalla a spalla con altri appassionati provava a fermare i cronometri sul miglior tempo giocandosela all’ultima staccata. Non sono mancati i duri atterraggi fuori pista e qualche incidente un po’ più serio gli ha fatto capire che bisognava un attimo tranquillizzarsi, la decisione di appendere la tuta in pelle al chiodo non è stata semplice, ma come tutti sanno la passione, come la speranza, è l’ultima a morire.
Marco è un imprenditore nel settore del “fumo elettronico”, un modder che crea sigarette elettroniche molto esclusive, uniche nel loro genere, con materiali pregiati e lavorazioni dal pieno, questa sua propensione alla customizzazione lo spinge a mettere le mani sulla sua Harley-Davidson grazie soprattutto alla collaborazione con Bertolini Motorcycles.
La base di partenza è un H-D Softail Custom M.Y. 2008 che l’officina di Quinzano ha rivisto senza andare a modificare le quote del telaio e il propulsore, in modo da avere un mezzo perfettamente “strett legal” mantenendone l’affidabilità meccanica.
La zona che ha subito il restyling maggiore è l’avantreno dove una forcella springer Rebuffini realizzata secondo le specifiche della moto, soppianta quella idraulica di serie, si è attinto a piene mani al catalogo Rebuffini, oltre la forcella tutto l’impianto frenante supportato da pinze a quattro pistoncini che mordono una coppia di dischi flottanti è stato modificato, le ruote mantengono le misure stock, con una gomma da 200 sul posteriore, molto belli i cerchi Big Spoke a quaranta raggi.
I comandi manubrio, quelli a pedali e gli specchietti sono sempre Rebuffini, Gian Pietro non ha dubbi sulla qualità e punta sempre al massimo sulle sue preparazioni. Le frecce ricavate dal pieno sono un pezzo esclusivo realizzato per la Strangers Mods dall’azienda di Casazza. Il faro anteriore è da 5”1/2 after market modificato da Bertolini, mentre il parafango anteriore di serie viene modificato.
Il motore come abbiamo detto è rimasto stock e viene sostituito solo il filtro originale con uno a cono, gli scarichi sono Santee e la sella Pane Bianco.
Il bob tail posteriore è stato sostituito da un parafango after market completamente modificato da Bertolini, l’effetto a filo ruota è accentuato da ammortizzatori ad aria Legend Air, il meglio in circolazione. Le frecce posteriori sono Rizoma. Mentre il porta targa laterale è home made Bertolini, realizzato rispettando alla lettera le specifiche della motorizzazione in modo che sia anche questo omologato per la circolazione su strada.
Marco ha in mente ancora qualche modifica ma al momento il risultato lo soddisfa pienamente, ora la sua passione può trovare ancora sfogo, in maniera forse più soft rispetto a quando correva in pista, ma di certo non meno appagante.