Chopdrag l’anima wild di Hazard Motorcycle

Chopdrag dimostra l’eccletticità di Matteo che ama l’Old Style i motori in ghisa, ma sa esprimersi moto bene anche con progetti high tech o come in questo caso con un selvaggio chopper, che ha messo in luce l’animo wild di Hazard Motorcycle.

Chopdrag l’anima wild di Hazard Motorcycle           Febbraio 2022

Al Motor Bike Expo appena terminato abbiamo notato degli strani movimenti nello stand di Hazard Motorcycle & RC-Kustom, non potevamo esimerci dal constatare di persona e quindi una bella mattina di inizio febbraio siamo andati a trovare il “Fusto” all’anagrafe Matteo Fustinoni, nel suo stato maggiore a Capriolo, non molto distante dal Lago d’Iseo.

Inaugurata nella scorsa primavera Hazard Motorcycle e RC- Kustom sono due realtà ben definite. L’officina Hazard è seguita e diretta da Matteo, mentre la gestione commerciale di RC- Kustom, che prevede oltre ad un fornito store di abbigliamento e accessoristica anche la promozione e vendita di moto Mutt e Benda seguita da Diego, a Paolo spetta invece il compito di curare tutta la parte amministrativa.

Sono rimasto positivamente colpito da tutta la struttura, l’officina molto spaziosa con tre ponti e un banco prova e diagnostica di ultima generazione per operare su moto equipaggiate con centraline elettroniche e lo show room molto curato.

Matteo è un’amante del genere “old school”, oltre che essere uno dei più preparati su questo tipo di motorizzazioni, da sempre le sue special riscuotono un notevole successo nelle manifestazioni in cui hanno partecipato, la sua esperienza quasi trentennale nel settore maturata presso importanti officine lo hanno forgiato, il suo bagaglio tecnico è davvero notevole.

Stavolta però con le sue due ultime special ci ha letteralmente spiazzato, in particolare la Chopdrag, un chopper esagerato, un tributo in stile WCC al mitico Jesse James.

Si è partiti da un telaio di una H-D Breakout a cui viene incastonato un propulsore Screamin Eagle 110” alimentato da un carburatore SE Holley. La ciclistica resta quella della Breakout, con cerchi in lega e gomma da 240 posteriormente e 130 davanti, mentre il compito di arginare tanta potenza è affidato a dei dischi Breaking  con pinza Brembo serie oro davanti e una pinza Arlen Ness a sei pistoncini sul posteriore. La forcella proviene da un enduro e avendo l’attacco del perno ruota molto avanzato le fa sembrare allungate. Il parafango posteriore a filo ruota è un classico nelle realizzazioni di Jesse James e nella Chopdrag non poteva certo mancare, grazie anche all’adozione di sospensioni Progressive Suspension.

Serbatoio benzina e parafango posteriore arrivano dal catalogo Custom Chrome e modificati in casa, manubrio Biltwell su cui spiccano i comandi Rebuffini, che fornisce anche il faro anteriore e i comandi pedale.

La moto non ha chiave di accensione ma si avvia con un transponder blue tooth, la gestione avviene con due centraline Motogadget, che fornisce anche la strumentazione di bordo e Altmann. L’impressionante scarico due in uno è di Bassani.

L’impianto elettrico è stato completamente rivisto, necessario per il passaggio al carburatore che ha soppiantato l’iniezione e qui torna a galla l’indole old school di Matteo.

La bella verniciatura a fiamme è opera di Cisko Airbrush mentre per la sella ci si è affidati allo specialista Luca Ronzoni. La moto è perfettamente street legal quindi perfettamente utilizzabile su strada senza patemi.  

Il tempo di realizzazione di questa special è stato di tre mesi, a MBE è entrata nella top twenty del contest della rivista LowRide.

Chopdrag dimostra l’eccletticità di Matteo che ama l’Old Style i motori in ghisa, ma sa esprimersi moto bene anche con progetti high tech o come in questo caso con un selvaggio chopper, che ha messo in luce l’animo wild di Hazard Motorcycle.

 Testo e foto. Corrado Rombo di Tuono.  

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