BAGGER - ONE by PMS BYKE

 

Emiliano - PMS BIKE - si era già messo prepotentemente in evidenza al MBE di qualche anno fa quando aveva customizzato l’avantreno di un H-D Nigth Train, la “3 SPRITZ”, con un originalissimo quanto impegnativo progetto, modificando tra le altre cose, l’avantreno della moto installando una doppia ruota con un complesso sistema meccanico e idraulico di gestione, che riscosse un grande successo e una notevole attenzione da parte dei media e addetti ai lavori.

Con questa special Emiliano si cimenta in un genere per lui nuovo, le baggers, seguendo il suo stile e mettendo in campo le sue capacità tecniche non indifferenti.

La base di partenza è una H-D Street Glide 1450 acquistata negli States, il motore rimane sostanzialmente stock per non intaccarne l’affidabilità, vengono montati degli scarichi Vance & Hines, un filtro di aspirazione Pro-R Hypercharger della Kuryakyn e alcune cover ricavate dal pieno selezionate sul catalogo Custom Chrome che lo vanno ad impreziosire.

Il grosso del lavoro si è concentrato sulla carrozzeria e sull’innovativo tipo di verniciatura, ma andiamo con ordine. Sul frontale del bat wind viene ricavata una presa d’aria identica a quella dei nuovi modelli, il parafango anteriore è home made, mentre il serbatoio viene coperto da una cover a cui sono state applicate due prese d’aria che fanno confluire l’aria sul cilindro posteriore, che è quello maggiormente in sofferenza e necessità di un buon raffreddamento. Il parafango posteriore è home made e con un kit da catalogo i fianchetti sotto sella vanno a raccordare le borse, anch’esse modificate e contengono ognuna tre casse per la diffusione sonora.

Sull’impianto audio ci si è rivolti ad uno specialista del settore che realizza sale home theatre oltre che essere un grande appassionato di car tuning, Red Sound di Paolo Radaelli, la radio è una Pioneer multifunzione con display lcd a scomparsa, navigatore, telefono, DVD, DVX,“alabarda spaziale” e chi più ne ha più ne metta. Nel bat sono installate due casse maggiorate, altre sei sono applicate sui fianchetti, ampli e subwoofer nelle borse della Rockford Fosgate.

Il manubrio è un mini ape after market da 12” , manopole RSD in alluminio, leve comandi manubrio after market fresate, fregi borse ,cover steli forcelle e pedane Arlen Ness, la sella in cavallino realizzata da Selleria Trezzi su specifiche PMS Bike.

Il pull bar che passa all’interno della doppia culla è hand made, così come il puntale che copre il raddrizzatore, il fanale posteriore è incastonato nel logo personalizzato in acciaio, il cerchio anteriore da 23” ricavato dal pieno è di Arlen Ness mentre i dischi freni sono hand made PMS Bike, le pinze freno sono quelle di serie, così come la ruota e il comparto frenante posteriore, i tubi in treccia home made dello stesso colore della moto. Il cavalletto centrale è servo assistito.

Data la dimestichezza con centri di lavoro Emiliano ha realizzato o modificato molte parti del progetto nella sua officina meccanica.

La verniciatura è stata una componente centrale in questa realizzazione ad opera di Prince Airbrush, il colore viene definito Cromo Rosso a cui ci si arriva dopo molti lavaggi in argento ottenendo una base cromo e da lì si stende un rosso candy, poi ancora foglia d’argento e nero. Detto così sembra un’operazione di normale amministrazione ma vi assicuro che la cosa è alquanto complessa e laboriosa inoltre si tratta di un colore assolutamente esclusivo mai realizzato.

Il tempo di realizzazione di questa special è stato di quattro mesi, la parte che ha portato via più tempo è stata la carrozzeria tutta in vetroresina, bat wind escluso, e la verniciatura. Nel complesso la moto è rimasta guidabilissima per un uso quotidiano, una bagger se così possiamo definirla dal volto umano.

Testo e foto: Corrado RdT.

 

 

SCHEDA TECNICA  BAGGER - ONE  by PMS BIKE

 

 

MOTO

HARLEY- DAVIDSON

MODELLO

STREET GLIDE MY 2006

MOTORE

1450 CC

CARBURATORE

STOCK H-D

ASPIRAZIONE

FILTRO ARIA PRO-R HYPERCHARGER KURYAKYN

SCARICHI

VANCE & HINES

RUOTA ANT.

CERCHIO ARLEN NESS 23"

DISCO ANT.

PMS BIKE

PINZE ANT.

STOCK H-D

RUOTA POST.

STOCK H-D

FRENI

STOCK H-D MOFIFICATI TRECCIA AVIO PMS BIKE

PINZA POST.

STOCK H-D

SERBATIOIO

COVER IN VETRORESINA PMS BIKE

PARAFANGO POST.

VETRORESINA PMS BIKE

BORSE

AFTER MARKET MODIFICATE

FIANCHETTI

AFTER MARKET MODIFICATI

SELLA

IN CAVALLINO SELLERIA TREZZI

IMPIANTO AUDIO

PIONEER & ROCKFORD FOSGATE by RED SOUND

MANUBRIO

AFTER MARKET 12"

COMANDI MANUBRIO

RSD

PEDANE

ARLEN NESS

LEVE FRENO FRIZIONE

MODIFICATE PMS BIKE

FARO ANT

 

FARO POST.

PMS BIKE

VERNICIATURA

PRINCE AIRBRUSH

TEMPO COSTRUZIONE

4 MESI