Capita una mattina assolata di fine Agosto di perdersi tra il verde ed il giallo dorato dei Colli Euganei. Un posto che tutto potrebbe sembrare tranne che un’officina per moto, americane per di più. Capita di sederti ad un tavolo in cucina, tra un caffè ed un bicchiere di vino a parlare con Paolo e Ruggero di vecchie moto, vecchi motori e tutto ciò che ci gira intorno, ovverosia le nostre storie.
Non ci son trucchi o diavolerie strane, qui lo scandire del tempo si misura ancora ad ottocento battiti al minuto, battito più o battito meno. Non è da molto che i due smanettano sui big block americani, ma basta fare un salto nel loro piccolo museo nel retro dell’officina, che il cuore di qualsiasi motociclista abbia un sussulto e neanche tanto velato. Allineate in bella mostra il meglio della storia a due ruote Inglese ed Italiana. Un pedigree del genere provocherebbe un’emozione anche al più tosto ed incallito intenditore di motociclette.
Un rapido sguardo in giro mi fa notare che di billet qui non se ne trova manco un’oncia, anzi se mai ci fosse anche un singolo pedalino, sono sicuro che i due tomi di cui sopra, avrebbero escogitato senz’altro qualsiasi metodo lecito e non, per poterlo ossidare. Perfino la caffettiera con cui mi hanno servito il caffè è rigorosamente in ghisa.
Le moto che sostano sullo spiazzo antistante all’officina, si vede lontano un miglio che appartengono a gente che ci gira, le consuma, ma soprattutto le ama per quello che sono, mezzi di trasporto che sono e non sembrano costruite per farlo veramente.
Le nuove frontiere della tecnologia virtuale, fatte di microchip e sonde spaziali qui al momento non ha ancora attecchito, tra un grafico al pc e l’esperienza di mettere a punto una carburazione ad orecchio non c’è storia.
Se comunque li volete andare a trovare, vi diamo volentieri l’indirizzo, attenti però che se vi sedete a quel famoso tavolo in cucina è molto probabile che anche il vostro cuore inizierà a pompare ad 800 battiti al minuto, battito più, battito meno.
NERO OPACO - Via Branchine, 3 - BAONE (PD)
Tel. 0429 604091 - Website: www.neroopacomotociclette.com