BERTOLINI RACING
"FERRI DI RAZZA"

8 agosto 2018

L’officina Bertolini apre i battenti nei primi anni ’60, ne è fondatore il papà di Giampietro, erano altri tempi ovviamente, con un’Italia che si stava spostando da una cultura contadina a una pre industriale. Il mito dell’Harley-Davidson a quei tempi era ancora lontano da venire, a Quinzano sulle sponde del fiume Oglio circolava sì e no qualche motorino e molti Landini i trattori dell’epoca.
Nel ’95 subentra il figlio, Giampietro, che nell’officina ci passava tutto il suo tempo libero appena tornato a casa da scuola, la lunga gavetta sotto gli occhi critici del padre; amante dei chopper si butta a capofitto nella trasformazione delle prime Jap, erano gli albori del mitico Chopper & Custom di Padova dove l’officina Bertolini si mette subito in mostra con interessanti preparazioni su base Honda Shadow, togliendosi qualche bella soddisfazione nel bike show che l’allora Freeway organizzava in Fiera.
Le Harley a quei tempi nella bassa bresciana le contavi sulle dita di una mano, ogni 20 Shadow forse ne incrociavi una su strada. I numeri oggi sono notevolmente cambiati, il bicilindrico americano è entrato di prepotenza nei cuori e nei garage della stragrande maggioranza dei bikers in circolazione, facendo proliferare un vasto numero di officine e assistenze, parallelo al circuito ufficiale.
La ragione sociale ora è Bertolini Racing e Giampietro diventa un vero punto di riferimento per gli appassionati di tutta la bassa bresciana e non solo, oggi conta clienti che provengono da tutta la Lombardia, che ne riconoscono professionalità e competenza, grande appassionato e conoscitore di motori Evolution ha un debole per le Springer, in particolare il Bad Boy , nella sua officina ne ho potuti ammirare una mezza dozzina, tra cui quella che il compianto Carlo Talamo, fondatore della Numero, decise di regalare alla moglie. Unitamente all’attività di manutenzione e trasformazioni su Harley & Jap, Bertolini Racing tratta anche la vendita di moto d’occasione, con esemplari evo e twin cam.
Le sue recenti partecipazioni a Rombo di Tuono e Motor Bike Expo gli hanno portato importanti riconoscimenti, che certamente fanno piacere e di cui ne va fiero, anche se il suo habitat naturale rimane l’officina tra chiavi in pollici e ponti sollevatori. "Bertolini Racing" sarà uno dei grandi protagonisti della prossima edizione di Rombo di Tuono 2018, in programma il 20/21 ottobre presso la Fiera di Brescia. Sarà una delle officine specializzate che prendere parte al KICK (Campionato Italiano Costruttori Custom).
BERTOLINI RACING si trova a Quinzano d’Oglio (BS) Via Mazzini 24.

Testo e foto: Corrado



^